Rezzonico Gianmaria

LISTA 4 NUMERO 6

LISTA 4 NUMERO 6

CHI SONO

Nel Privato

Classe 1965, sposato e papà di 4 figli.

Luganese d’origine, cresciuto a Locarno, esperienze di studio e di lavoro dapprima a Zurigo, poi a San Francisco (California) e a Friborgo…

Da settembre 2011 domiciliato a Monteceneri; prima a Sigirino e poi da luglio 2013 a Rivera.

Le mie passioni: La musica in senso lato. Suono la chitarra e mi diletto a comporre canzoni.

Appartenenza alla comunità

Mi piace far parte della comunità e presenziare in prima persona agli incontri/, eventi organizzati nel Comune. Inoltre, vista la mia attività di musicista, talvolta vengo coinvolto nell’animare feste e ricorrenze di vario genere organizzate da diverse associazioni e esercizi pubblici presenti sul territorio.

Tutto ciò mi ha aiutato ad integrarmi nel Comune e a sentirmi uno di voi, un cittadino di Monteceneri!

 

Percorso professionale

Professione attuale: Job Mentor e formatore presso DFE, divisione economia, sezione del lavoro

Dal 1990 a fine 2010, ho lavorato nell’ambito della comunicazione e dei Media, di cui 5 in ambito prettamente commerciale, 5 in quello dell’editoria e 10 in quello dell’audiovisivo.

Comincio la mia attività professionale quale assistente marketing e PR presso il gruppo Maus Frères a Zurigo e a seguire lavoro per 5 anni in seno a Publigroupe SA Losanna, quale Product Manager per più testate giornalistiche ticinesi.  

Nominato procuratore e membro di direzione in seno a Publigroup, vengo trasferito nella filiale di Friborgo con la funzione di responsabile Marketing per le testate di lingua francese appartenenti al “Romandie Combi (La Liberté, la Gruyère, l’Express, “le Nouveau Quotidien, “la Nouvelliste)”

Nel 1999 rientro in Ticino e assumo il ruolo di direttore Commerciale e Responsabile dei palinsesti di Teleticino contribuendo alla crescita dell’emittente.    

Nel 2004 per approfondire ulteriormente le mie conoscenze nell’ambito delle produzioni audiovisive mi trasferisco negli USA. Rientrato in Svizzera nel 2006, fino a fine 2009 lavoro quale Producer e responsabile del business Development per la Polivideo SA, società di produzione televisiva e cinematografica con sedi a Locarno e Roma.

La mia esperienza di relazione con la clientela, mi ha portato ad interessarmi sempre più di scienze comportamentali. Da gennaio 2011 raccolgo una nuova sfida, ed entro a far parte del team di Labor Transfer quale Formatore Coach, poi responsabile del settore multimedia e quindi responsabile della formazione del percorso in comunicazione aziendale presso Youlabor; parallelamente frequento i 5 moduli FSEA e ottengo la certificazione FSEA2, con il relativo attestato professionale federale di Formatore di Adulti.

A  giugno 2022 affronto una nuova sfida! Dopo 12 anni dedicati alla formazione e al coaching decido di rimettermi in gioco.  Partecipo ad un bando di concorso per l’Amministrazione Cantonale e vengo assunto al DFE quale JOB MENTOR per  la divisione dell’economia presso la sezione del lavoro.

Parallelamente, e a seconda delle richieste degli istituti di formazione preposti, insegno Marketing e Comunicazione ai corsisti che si preparano all’ottenimento del diploma APF di formatore per Adulti.  

Per ulteriori informazioni potete consultare il mio profilo Linkedin

(www.linkedin.com/in/gianmaria-rezzonico-3b010b13 

La Politica:

L’impegno politico per il bene della comunità mi sta a cuore e sono convinto, che in una società che cambia a doppia velocità, il nostro comune necessiti di adeguate competenze in aggiunta a quelle prettamente tecniche. Di persone pronte a sostenere il “nuovo che avanza” con entusiasmo e impegno, capaci di lungimiranza senza rimanere ancorati al passato e ai vecchi campanilismi di quartiere. Monteceneri è una realtà!

Questo slogan lo avevo già pensato per le elezioni comunali del 2021. Purtroppo, la pandemia ha fermato tutte le opportunità di scambio e di incontro, e non mi ha permesso né di farmi conoscere né di confrontarmi sui progetti.

 

Confido che le competenze maturate nel lavoro e nel privato da una parte, e l’essere un “Outsider” completamente estraneo alle “guerriglie” di quartiere possano convincervi a sostenermi Grazie

Gianmaria Rezzonico