Breve riassunto della seduta straordinaria del CC del 6 aprile 2022

Breve riassunto della seduta straordinaria del CC del 6 aprile 2022

Care amiche e cari amici del PLR,

Mercoledì 6 aprile 2022 si è tenuta presso il Centro diurno di Rivera una seduta straordinaria di CC del nostro Comune. Alla presenza di 27 consiglieri su 31 sono stati presentati diversi messaggi municipali.

All’ordine del giorno, il messaggio municipale principale riguardava il nuovo Regolamento dell’Organico dei Dipendenti (ROD). Lo stesso è uno strumento fondamentale nella gestione di un comune e deve essere aggiornato regolarmente alle esigenze del mondo del lavoro che cambiano.    Con questo nuovo ROD il Municipio intende valorizzare la vita privata dei collaboratori, inserire i concetti più attuali della valutazione periodica e la meritocrazia, ma soprattutto, elemento importante, aggiornare la scala salariale per renderla più semplice e trasparente e far si che il nostro comune diventi un datore di lavoro più attrattivo. Il documento presentato dal Municipio è stato esaminato attentamente dalla Commissione delle petizioni che, grazie ad un lavoro minuzioso, ha proposto diverse modifiche ed emendamenti che sono stati poi preavvisati favorevolmente sia dal Municipio stesso, così come dalla SEL (Sezione Enti Locali). La Commissione della gestione, da parte sua, ha anche essa esaminato il messaggio da un punto di vista finanziario, e ha ritenuto che le modifiche riguardanti la nuova scala salariale e quindi gli adeguamenti previsti, sono finanziariamente sostenibili. La Commissione della gestione ha anche raccomandato al Municipio, di coinvolgere in futuro preventivamente le varie commissioni in questo tipo di messaggi e questo per evitare troppe modifiche o emendamenti.

Sono state inoltre presentate diverse interpellanze da diversi Consiglieri comunali che sono state evase con le varie risposte in maniera esaustiva da parte del Municipio.

Concludo questo mio intervento cogliendo l’occasione per porgere a tutti voi e ai vostri famigliari, a nome del Gruppo PLR in CC,  gli auguri di Buona Pasqua.