Breve riassunto della seduta ordinaria del CC del 14 Giugno 2022

Breve riassunto della seduta del CC del 14 giugno 2022

Care amiche e cari amici del PLR di Monteceneri,

Martedì 14 giugno 2022 si è tenuta presso il Centro Diurno di Rivera la seduta ordinaria del CC del nostro Comune. Alla presenza di 27 consiglieri su 31 sono stati presentati e discussi diversi messaggi municipali.

Alla terza trattanda è stato nominato il nuovo Ufficio presidenziale per l’anno 2022-2023 e nello specifico sono stati nominati il nuovo presidente Aharh Nangbayadè 2 vicepresidenti Chiara Filippini e Pietro Canepa e i due scrutatori.

All’ordine del giorno, figuravano inoltre diversi messaggi municipali. Di seguito ne riassumiamo i principali:

  • MM 269 concernente l’esame e l’approvazione dei conti consuntivi del Comune il quale è stato esaminato attentamente dalla Commissione della Gestione. I conti per l’anno 2021 hanno chiuso con un utile di CHF 147'240.81 a fronte di un preventivo che presentava un disavanzo di CHF 1'065'848.50. Questo risultato positivo è da ricondurre a diversi fattori tra cui in particolare ai ricavi straordinari pari a CHF 825'737.80, composti dal contributo di livellamento, sopravvenienze d’imposta e da imposte alla fonte. Nel corso della seduta è stato anche rimarcato da parte della Commissione della Gestione il buon lavoro svolto dal Municipio nel corso dell’anno in relazione al contenimento generale dei costi legati alla gestione corrente.
  • MM 270 concernente la richiesta di un credito quadro di CHF 255'000 per la manutenzione straordinaria dei contenitori per i rifiuti per il periodo 2022-2024 di tutto il nostro Comune. Le Commissioni della Gestione e dell’Edilizia sono state incaricate di esaminare il messaggio in oggetto ed entrambe hanno ritenuto che gli interventi di manutenzione straordinaria così come proposti sono da ritenersi necessari per garantire il corretto funzionamento del comparto rifiuti del Comune ritenendo inoltre il credito richiesto giustificato dal profilo finanziario.
  • MM 271 riguardante l’adozione della variante di PR di Monteceneri relativa all’introduzione di un articolo nelle NAPR per la definizione delle condizioni per l’ubicazione e la costruzione di antenne di telefonia mobile sul territorio comunale.
  • MM 273 concernente la ratifica della Convenzione tra la Repubblica e Cantone Ticino e i Comuni di di Mezzovico- Vira e Monteceneri in relazione allo sviluppo del Progetto Alto Vedeggio per la riqualifica di parte del territorio attualmente occupato dall’autostrada A2 e il promovimento del consolidamento della discarica per materiali inerti di Sigirino. La convenzione sottoposta a ratifica è da considerarsi quale primo passo nella direzione dello sviluppo del PAV. Tramite questa convenzione il Cantone e i Comuni si impegnano a collaborare in base alle proprie competenze alfine di promuovere il progetto PAV e garantendo il consolidamento della discarica in zona Motti di Sigirino. Il Cantone assumerà inoltre un importante ruolo guida nei confronti di USTRA nel promovimento del summenzionato progetto.

Tutti i summenzionati messaggi municipali sono stati accolti favorevolmente dal Consiglio Comunale.

Sono state infine presentate diverse interpellanze da diversi Consiglieri comunali che sono state evase con le varie risposte in maniera esaustiva da parte del Municipio. Per maggiori delucidazioni a riguardo vi invitiamo a consultare il seguente link (sito WEB del comune di Monteceneri) https://www.monteceneri.ch/it/sedute-del-consiglio-comunale in cui potete trovare ulteriori ragguagli in merito ai contenuti delle varie interpellanze così come pure di tutte le sedute di CC.

Concludiamo questo nostro breve intervento cogliendo l’occasione per porgere a tutti voi e ai vostri famigliari, a nome del Gruppo PLR in CC, gli auguri di una serena e spensierata estate.