Breve riassunto della seduta del CC del 15 dicembre 2021

Care amiche e cari amici del PLR,

Mercoledì 15 dicembre 2021 si é tenuta presso il Centro diurno di Rivera la seduta di CC del nostro Comune. Alla presenza di 30 consiglieri su 31 sono stati presentati diversi messaggi municipali. Tra quelli più di rilievo vorrei segnalare il messaggio sul preventivo 2022, quello inerente il rinnovo del contratto di locazione dell’Amministrazione comunale e quello che riguarda il credito di CHF 680'000 per l’acquisto del locale dei magazzini comunali.

Per quanto riguarda il messaggio sul preventivo 2022, lo stesso presenta un risultato negativo di -CHF 369'511,20, importo decisamente più contenuto rispetto ai preventivi 2020 e 2021, e questo grazie ad un aumento significativo del contributo di livellamento e a maggiori sopravvenienze d’imposta e d’imposte alla fonte. Il nuovo Municipio, dalla sua entrata in carica, si sta occupando da una parte di contenere al massimo i costi del Comune, anche se i margini di manovra a sua disposizione sono contenuti vista la composizione di queste voci dettate per la maggior parte dal Cantone o da Enti e Consorzi, unitamente alla volontà di mantenere servizi di qualità per la popolazione.  Per quanto riguarda le entrate, in particolare le entrate fiscali, il quadro purtroppo non cambierà molto in quanto la nostra stratificazione fiscale per le persone fisiche é in prevalenza composta da famiglie con figli che rientrano nella fascia di reddito medio e per le persone giuridiche é anche qui invariata con comunque delle entrate costanti. Anche qui i margini di manovra del Municipio sono limitati e sono legati fortemente ai piani regolatori e al nostro moltiplicatore. Il messaggio in oggetto é stato approvato dalla grande maggioranza dei CC presenti.

Il secondo messaggio che vi accennavo prima é quello riguardante il rinnovo del contratto di locazione dell’Amministrazione comunale. Nel 2016 il CC ha deciso, su richiesta dell’allora Municipio, di approvare il contratto di locazione per l’insediamento degli uffici comunali presso lo stabile « Il Centro » a Bironico, stabile di proprietà della Tarchini Real Estate SA, in quanto il Municipio stesso aveva promesso al CC di trovare al più presto e comunque prima della scadenza del contratto di locazione di 5 anni, una nuova soluzione meno onerosa per le casse del Comune. Purtroppo l’attuale Municipio, visto che nei 5 anni trascorsi non si é trovata una soluzione, non ha avuto alternative se non quella di dover rinnovare tale contratto per i prossimi 5 anni con la possibilità di rescissione già dopo 3 anni. Il messaggio in oggetto é stato approvato anche qui a larga maggioranza dal CC anche perché, come detto prima, non vi sono al momento delle alternative valide e percorribili a breve termine e anche perché l’attuale Municipio ha espresso la ferma volontà di voler trovare al più presto una soluzione alternativa più consona alle attuali possibilità finanziarie del nostro Comune.

Il terzo e ultimo messaggio di rilievo é quello relativo al credito di CHF 680'000 per l’acquisto degli spazi adibiti a magazzini comunali, anche questi presso lo stabile « Il Centro » a Bironico sempre di proprietà della Tarchini Real Estate SA. Nel messsaggio proposto, il Municipio segnala una situazione ottimale degli spazi in oggetto, sia per quanto riguarda la struttura del locale stesso, sia per la sua ubicazione vicina agli spazi amministrativi: si trovano anche in una zona centrale del Comune. Il prezzo d’acquisto é stato verificato e ritenuto conforme ai prezzi attuali per strutture del genere. Il Municipio ha anche evidenziato, una futura interessante commerciabilità dell’oggetto vista la multifunzionalità dello stabile dove si trova, e questo nel caso che si decidesse nei prossimi anni di volere creare spazi per nuovi magazzini comunali presso la futura sede ammnistrativa del Comune. Anche questo messaggio é stato approvato dalla larga maggioranza del CC.

Concludo questo mio intervento augurando a tutti voi e ai vostri famigliari, a nome del Gruppo PLR in CC, di trascorrere un sereno Natale e di avere un 2022 con tanta salute e una ritrovata tranquillità.