Abbattimento del Tasso nel quartiere di Rivera

Di Giovanni Leoni 

Monteceneri, 7 Novembre 2021

 

Onorevole Sindaco e Municipali,

con la presente, avvalendomi della facoltà concessa dalla LOC (art.66 LOC) e dal Regolamento Comunale ( art 16b), con un po’ di rammarico, mi permetto di interpellare il Municipio sull’abbattimento del Tasso (Taxus bacata), avvenuto venerdì 5.11.2021, radicato nel parco giochi presso le scuole del quartiere di Rivera. L’albero faceva parte di una proprietà acquistata dal Comune di Rivera ed era stato piantato circa 100 anni fa. In questo periodo non risulta che la sua presenza abbia causato dei problemi ai molti bambini (Scuole elementari e scuole dell’infanzia) che nel corso degli anni hanno frequentato il luogo.

Considerato quanto sopra mi permetto di sottoporvi le seguenti domande:

  1. Per quale motivo si è deciso l’abbattimento di questa pianta? Si è trattata di una decisione unanime del Municipio?
  2. Non si è pensato ad altre alternative con ad es. cartelli o un’informazione durante l’educazione scolastica?
  3. È stata fatta una valutazione del rapporto rischi/benefici prima di decidere?
  4. Quanti bambini, persone e animali sono rimaste intossicate o sviluppato eventuali sintomi più gravi in seguito ad un’ingestione di parti della pianta?
  5. Prima di procedere con l’abbattimento è stato interpellato uno specialista del settore con le adeguate competenze? Se si chi?
  6. Quanto è costato l’abbattimento e considerato che si tratta di un legno pregiato é stato chiesto un compenso per il tronco alla ditta esecutrice, se la stessa ha provveduto allo sgombero del materiale? In caso contrario a chi è stato dato o venduto e a che prezzo?
  7. È prevista una sostituzione della pianta soppressa? Se si con quale specie?

 

 

In attesa di una vostra risposta in occasione del prossimo Consiglio Comunale, vi ringrazio per l’attenzione e vi porgo i migliori saluti.

 

 

 

                                                                                   Giovanni Leoni