Interpellanza: aggiornamento sullo stato dei lavori relativi al nuovo pozzo di captazione

A nome del Gruppo PLR Sandro Maccini 

Interpellanza: aggiornamento sullo stato dei lavori relativi al nuovo pozzo di captazione

 

Egregio Signor Sindaco, Gentile Signora Vice Sindaco, Egregi Signori Municipali,

 

Con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dall’art. 66 LOC e dall’art. 16 del Regolamento Comunale di Monteceneri ci permettiamo di interpellare il Municipio circa i lavori e gli sviluppi per quel che concerne la creazione del nuovo pozzo di captazione di acqua potabile.

Nel corso della seduta ordinaria del 30.09.2020 il Consiglio Comunale aveva approvato con 17 voti favorevoli e 12 voti contrari la richiesta di un credito di 155'000 CHF per effettuare le prove di tracciamento al pozzo di captazione di acqua potabile a Camignolo. Da quel momento in poi è stato ribadito a più riprese l’importanza di voler risolvere al più presto il problema di carenza di acqua potabile nel nostro Comune, effettuando le dovute analisi e proponendo una soluzione concreta di investimento. Oltre a ciò, non bisogna dimenticare che questa tematica risulta essere di grande attualità e importanza, anche ripensando alle varie problematiche osservate nello scorso periodo estivo di forte siccità.

 

Ci permettiamo quindi di chiedere al lodevole Municipio di Monteceneri:

 

  • Le prove di tracciamento al pozzo di captazione sono giunte al termine?
    • Se sì: quali sono stati i risultati nel dettaglio?
    • Se non ancora concluse: quali sono le tempistiche previste per la conclusione dei lavori?
  • Considerando l’ingente richiesta di credito (di 2MCHF) proposta tramite MM 286 per il rinnovo delle condotte di acqua potabile sulla strada cantonale di Rivera, il Municipio ha già potuto valutare a quanto potrebbe ammontare il costo (attuale) delle canalizzazioni per la messa in rete da Camignolo al punto di raccordo a Bironico del nuovo pozzo di captazione?
  • Nel caso in cui i costi per la messa in rete risultassero essere troppo esosi e poco sostenibili, il Municipio ha già valutato altre soluzioni maggiormente favorevoli sia in termini economici, sia a livello tecnico?

 

 

Ringraziando per la collaborazione, porgiamo i nostri più cordiali saluti