Interpellanza la tassa canina munge i padroni?

Di Prisca Cattani e Matteo Della Pietra 

Interpellanza la tassa canina munge i padroni?

 

Gentile Signora Municipale

Egregi Signori Municipali

 

In virtù delle facoltà concesse dall’articolo 66 della LOC e dal regolamento comunale, presento la seguente interpellanza.

 

A mente degli scriventi da 3 anni a Monteceneri la tassa annuale prelevata sui proprietari di cani è di CHF 100.— / anno.

Di quest’importo CHF 25.— viene versato alle competenti autorità cantonali, il rimanente rimane nelle casse comunali. A memoria degli scriventi negli scorsi anni venne messo a preventivo un importo di CHF 100'000.— quale somma derivante dalle tasse sui cani. Di conseguenza i padroni dei nostri simpatici amici contribuiscono direttamente alle casse comunali con un importo globale di ca. CHF 75'000.— / anno.
 

Le tasse, secondo la teoria delle finanze pubbliche, dovrebbero essere utilizzate per realizzare opere e fornire servizi, utili per i contribuenti.

Ora gli scriventi non hanno notato un significativo incremento di infrastrutture e servizi a beneficio dei nostri compagni a quattro zampe sul territorio di Monteceneri negli ultimi anni.

 

Per questo motivo chiediamo al lodevole Municipio:

  1. Negli ultimi 5 anni quanti sono stati i contenitori per escrementi canini installati sul territorio di Monteceneri? Quanti ed in quali quartieri (distinta annuale per ogni quartiere)

2)         Negli ultimi 5 anni a quanto è ammontato il costo dei sacchetti acquistati per raccogliere gli escrementi canini sul territorio di Monteceneri (distinta globale annuale che riporta quantitativo di sacchetti acquistati e costo degli stessi per tutto il territorio di Monteceneri), rispettivamente come sono stati smaltiti gli stessi (distinta annuale per tutto il territorio di Monteceneri)?

3)         Non pensa il Lodevole municipio che, in ossequio al senso del prelievo della tassa canina, l’importo percepito tramite la stessa debba essere reinvestita in infrastrutture e servizi a beneficio dei contribuenti paganti detta tassa?

4)         Cosa intende fare il lodevole municipio nei prossimi 2 anni per migliorare i servizi offerti ai contribuenti paganti detta tassa?

 

 

Distintamente salutiamo.

 

 

Matteo Della Pietra

 

 

Prisca Cattani