Interrogazione in merito alla chiusura del centro di raccolta rifiuti ingombranti previsto per ogni terzo sabato del mese

A nome del gruppo PLR, gruppo il Centro, gruppo Rossoverde 

IN MERITO ALLA CHIUSURA DEL CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI PREVISTO PER OGNI TERZO SABATO DEL MESE.

Egregio Signor Sindaco, Gentile Signora Vice-sindaco, Egregi Municipali,

 

Avvalendoci di quanto concesso dalla LOC e dal Regolamento Comunale ci permettiamo di sottoporre la seguente interrogazione riguardante la chiusura del centro raccolta rifiuti prevista per ogni terzo sabato del mese e questo a decorrere dal 1.1.2023.

Breve cronistoria

Fin dalla nascita del Comune di Monteceneri, la Commissione della Gestione aveva espresso, all’allora Municipio in carica, la necessità di ampliare, anche differenziando la tipologia di raccolta rifiuti, le varie piazze/punti di raccolta siti sul territorio del nostro Comune.

Le motivazioni che avevano portato a questo suggerimento erano state principalmente guidate dal desiderio e dalla necessità di offrire a tutti gli ex Comuni dei punti di raccolta strutturati sulla base del modello di quello attualmente attivo nel quartiere di Camignolo. Tutto ciò motivato dalla vastità del nostro territorio, ma anche al fine di offrire alla popolazione un servizio di raccolta diversificato e vicino al cittadino; tale indicazione prevedeva comunque di mantenere la raccolta del verde e degli ingombranti in maniera separata, per ovvi motivi logistici e organizzativi.

Nella scorsa legislatura è stata inoltrata un’interrogazione nella quale si invitava il Municipio a valutare e a prendere in seria considerazione una stretta collaborazione con la ditta RS Recupero Materiali per la raccolta degli ingombranti, ritenendola una saggia decisione in grado di offrire ai cittadini un servizio consono ed efficiente, controllato e supervisionato, che avrebbe anche consentito, con un’elevata probabilità, di contenere i costi a carico del Comune.

Nel messaggio municipale presente nell’ordine del giorno dell’ultimo Consiglio Comunale del 14 dicembre 2022 riguardante i conti preventivi previsti per il 2023, il Municipio ha giustificato e motivato la soppressione del servizio in oggetto, in quanto ha ravvisato una costante diminuzione della sua fruizione da parte dei cittadini, oltre che ad un risparmio sui costi.

Si fa presente che nel rapporto redatto dalla Commissione della Gestione in data novembre 2022 sempre sul messaggio dei conto preventivi 2023, è stato chiesto al Municipio di quantificare il risparmio annuo che sarebbe derivato da un’eventuale eliminazione del servizio; la risposta del Municipio ha segnalato un risparmio annuo di ca. Chf 21'000.

Tale informazione ha sollecitato un ulteriore commento da parte della Commissione della Gestione, la quale ha evidenziato l’inopportunità dell’eliminazione della raccolta mensile dei rifiuti ingombranti svolta dalla ditta RS, sottolineando anche, che ad oggi, non vi sono valide alternative a favore della popolazione e che inoltre, l’esiguo risparmio economico non giustificava tale soppressione.

In data 14 dicembre 2022 è stato pubblicato all’Albo Comunale l’avviso di soppressione del servizio di raccolta materiali ingombranti previsto ogni terzo sabato del mese a partire dal 1° gennaio 2023.

Visto quanto sopra chiediamo al Lodevole Municipio:

  • Quanto va a collidere la soppressione del servizio in oggetto, senza una valida alternativa, con il regolamento della raccolta rifiuti del Comune?
  • Il Municipio non è tenuto a garantire la raccolta dei rifiuti su tutto il territorio del Comune (Vedi Art. 3 e Art. 4 del regolamento)?
  • Quale soluzione alternativa pensa o abbia pensato di attuare il Municipio al fine di garantire in futuro la raccolta dei rifiuti ingombranti?
  • E’ stata valutata dal Municipio la possibilità di una collaborazione con la ditta RS Recupero Materiali, e se sì, può cortesemente il Municipio indicarci indicativamente le condizioni proposte e i vari costi?
  • In merito allo smaltimento dei rifiuti ingombranti il Comune attualmente vanta un ricavo dai materiali riciclabili o di valore? Se sì, a quanto ammonta annualmente l’importo?
  • Il continuo calo dell’utenza, come riportato dal rapporto del preventivo, sarebbe causato da un minor quantitativo di materiale a disposizione oppure ad una minore affluenza dell’utenza? Come e con quali criteri è stato valutato?
  • Qual è la procedura utilizzata normalmente dal Municipio per quel che riguarda la soppressione dei servizi essenziali offerti alla popolazione?
  • Quali sono le motivazioni per cui il Municipio non ha seguito la richiesta esplicita fatta dalla Commissione della Gestione nel suo rapporto di maggioranza ai conti preventivi 2023, in cui veniva chiesto di non voler procedere con la soppressione del servizio di raccolta rifiuti?

Gli Interroganti ritengono tale presa di decisione, un disservizio a sfavore del cittadino e, pertanto, esprimono al Lodevole Municipio la richiesta di valutare la possibilità di mantenere questo servizio, eventualmente riducendo la frequenza (p.es. 1 volta ogni due mesi se confermato che il servizio viene utilizzato con minore frequenza dalla popolazione) e facendo pagare il servizio al cittadino così come previsto dal relativo Regolamento.

 

 

Per il Gruppo PLR                   Per il Gruppo Il Centro                       Per il Gruppo Rossoverde

Sandro Maccini                        Davide Scerpella                               Marco Truaisch

Capogruppo                               Capogruppo                                       Capogruppo