Interrogazione per la creazione di spazi adibiti a servizi di asili nido e di pre e doposcuola sul territorio di Monteceneri

Di Chiara Filippini e Claudio Leoni 

 

INTERROGAZIONE PER LA CREAZIONE DI SPAZI ADIBITI A SERVIZI DI ASILI NIDO E DI PRE E DOPOSCUOLA SU TERRITORIO DI MONTECENERI

Egregio Signor Sindaco,

Gentili Signore Municipali, Egregi Signori Municipali

 

Ai sensi di quanto concesso dalla LOC e dal Regolamento Comunale, ci permettiamo di sottoporre la seguente interrogazione riguardante la possibilità di dotare quanto prima Monteceneri di una struttura d’accoglienza per bambini (asilo nido) come pure di una struttura capace di offrire un servizio di pre e doposcuola da affidare ad esperti del settore (educatrici e/o personale formato).

 

La ragione di questa interrogazione si fonda sull’assenza di simili servizi sul nostro territorio accompagnata da una domanda in costante crescita.

Gli interpellanti considerano che una valutazione di inserimento di un asilo nido e di una struttura di pre e dopo scuola rivestano un’importanza tale da meritarne una celere risposta da parte dell’esecutivo comunale.

 

L’assenza di questa tipologia di servizio costringe le famiglie, nelle quali entrambi i genitori sono attivi professionalmente, a dover affidare i propri bambini a strutture ubicate in altri Comuni.

Questa problematica si riscontra sia per quel che concerne le fasce di età prescolastica sia per i bambini in età scolastica (considerando l’assenza di strutture capaci di accogliere i nostri ragazzi fuori orario scolastico). Richiamiamo quindi l’importanza fondamentale che spetta al nostro Comune di poter offrire alle famiglie di Monteceneri un supporto concreto nell’accudimento dei propri figli.

 

Per la valutazione di poter offrire questo servizio è auspicata l’analisi di una possibile collaborazione con terzi (ad esempio associazioni o fondazioni) già attivi nel settore. In questo caso il Comune si potrebbe limitare a trovare delle soluzioni per mettere a disposizione superfici (terreni) o immobili su cui sviluppare le strutture adibite ai servizi sopra menzionati le quali verranno gestite da terzi.

Ben consci dell’esigua disponibilità di spazi (immobiliari) attualmente presenti nel nostro Comune si potrebbe ad esempio considerare la possibilità di mettere a disposizione delle superfici sulle quali installare o costruire delle strutture moderne capaci di ospitare i bambini nel rispetto delle normative in vigore per quel che riguarda l’accudimento dei bambini.

 

Concludiamo questa premessa ricordando che la richiesta per questa tipologia di servizio è molto alta su tutto il territorio comunale e nell’alto Vedeggio in particolare. Questo fatto è sicuramente testimoniato anche dalle lunghe liste d’attesa presenti negli altri comuni per quel che riguarda i servizi di accoglienza per bambini.

 

A questo proposito ci permettiamo di chiedere al Municipio quanto segue:

 

  • Il Municipio considera questa tipologia di servizio (asilo nido e custodia di bambini) essere un servizio ad alta richiesta da parte dei nostri cittadini?
  • Il Municipio ha già avuto modo di sottoporre alla popolazione un sondaggio per determinare l’effettiva esigenza e necessità del servizio?
    • Se si, quali sono stati i risultati emersi?
  • Il Municipio ha già avuto modo di mettersi in contatto associazioni attive nel ramo che hanno mostrato interesse nello sviluppare e gestire simili servizi?
    • Se no, il Municipio è disponibile ad effettuare un incontro con gli stessi per affrontare il tema e valutare possibili soluzioni di collaborazione?
  • Il Municipio ha già valutato la possibilità di mettere a disposizione degli spazi (terreni o immobili) per la custodia dei bambini in collaborazione con associazioni o terzi?
  • Il Municipio ha già valutato la possibilità di mettere a disposizione dei terreni concedendo un diritto di superficie sul quale poter installare ad esempio un prefabbricato (temporaneo o non) adibito ad asilo nido e/o strutture extrascolastiche?
    • Se non ancora valutato, ritiene che questa tipologia di soluzione possa essere discutibile e realizzabile? Quali terreni potrebbero essere presi in considerazione nel rispetto delle norme di pianificazione in vigore?
  • Il Municipio ha già valutato la possibilità concreta di costruire una struttura propria capace di ospitare un asilo nido comunale?

 

Ringraziando per le risposte porgiamo i nostri migliori saluti

 

Con massima stima