Egregio Signor Sindaco, Onorevoli Municipali,
avvalendomi delle facoltà concesse dalla Legge organica comunale (art.65) e dal regolamento comunale (art. 16a), mi permetto di interrogare il Municipio sul seguente tema: Interrogazione riguardante i morosi della cassa malati e la "blacklist"
Negli ultimi tempi, il tema dei morosi della cassa malati è tornato al centro del dibattito pubblico. In Ticino, oltre 18'000 persone non pagano i premi della cassa malati, generando costi per oltre 20 milioni di franchi all'anno, ripartiti tra Cantone e Comuni. Per contrastare questo fenomeno, era stata introdotta la cosiddetta "blacklist", un elenco di assicurati morosi che limita l'accesso alle cure sanitarie, salvo emergenze. Durante la pandemia, l'applicazione di questa lista è stata sospesa.
Recentemente, il 58% dei Comuni si è dichiarato favorevole al ripristino della "blacklist", riconoscendone l'effetto deterrente per coloro che possono pagare ma non lo fanno.
Alla luce di quanto sopra, desidero porre al Municipio le seguenti domande:
1. Qual è la posizione attuale del Municipio di Monteceri riguardo alla (ri)pubblicazione della "blacklist"? È favorevole o contrario?
2. A quanto ammontano i morosi della cassa malati nel Comune di Monteceneri? È possibile fornire una cifra dei costi che questi comportano per il Comune?
3. Il programma di assistenza sociale del Comune ha preso contatto con tutte queste persone? In caso affermativo, quante di esse si sono presentate agli incontri? Il carico di lavoro che questi colloqui comportano è sostenibile per il personale comunale?
Ringraziando per l'attenzione, resto in attesa di una vostra cortese risposta.
Distinti saluti,
A nome del gruppo PLR Monteceneri Sofia Cattaneo