Interrogazione riguardante l’installazione di un Pump Track nel comprensorio comunale

A nome del gruppo PLR Lara Pontarolo

Egregio Signor Sindaco, Onorevoli Municipali,

avvalendomi delle facoltà della Legge organica comunale (art. 65) e del regolamento comunale (art. 16a), mi permetto di interrogare il Municipio sul seguente tema:

Interrogazione riguardante l’installazione di un Pump Track nel comprensorio comunale

Negli ultimi anni, i Pump Track si sono affermati come strutture sportive particolarmente apprezzate per la loro versatilità e capacità di favorire l’aggregazione sociale, il movimento e il benessere di bambini, ragazzi e adulti. Queste piste, adatte a biciclette, skateboard, monopattini e roller, promuovono un’attività fisica sana e divertente, favoriscono lo sviluppo delle capacità motorie e rappresentano un punto di incontro sicuro e inclusivo per la comunità.

I Pump Track modulari, inoltre, hanno il vantaggio di essere di facile montaggio e smontaggio da parte della squadra esterna comunale, consentendo così un’installazione itinerante nei diversi quartieri di Monteceneri. Questo permetterebbe di valorizzare più zone del comune, offrendo ai residenti di tutti i quartieri l’opportunità di usufruire di questa infrastruttura.

Per tutelare gli aspetti legati alla sicurezza, basterebbe installare un cartello che richiami gli utenti al rispetto delle regole e alla propria responsabilità individuale, come avviene nei parchi giochi pubblici. Inoltre, dopo aver contattato un’azienda fornitrice con sede a Cevio, mi è stato confermato che la manutenzione di un Pump Track è minima e non comporta particolari sforzi.

Da quanto appreso, il Comune di Brissago sta vendendo il proprio Pump Track per scarso utilizzo. Tuttavia, è importante sottolineare che la realtà comunale e geografica di Brissago è molto diversa da quella di Monteceneri, dove un’installazione itinerante potrebbe generare un impatto positivo significativo.Mi permetto quindi di allegare il bando di concorso relativo alla vendita, completo di documentazione fotografica, affinché il Municipio possa valutarlo con attenzione. Segnalo inoltre che l’offerta deve pervenire entro il 25 aprile 2025.In quest’ottica, desidero sottoporre al Municipio le seguenti domande:

1. Il Municipio sarebbe disposto a prendere in considerazione l’acquisto di un Pump Track?

2. Il Municipio sarebbe intenzionato a prendere contatto con il Comune di Brissago al fine di valutare le condizioni del Pump Track messo in vendita e considerare una possibile partecipazione al concorso per il suo acquisto?

Confido in un vostro riscontro e auspico che il Municipio possa considerare questa proposta come un’opportunità per arricchire l’offerta di infrastrutture sportive e ricreative a Monteceneri.

Ringraziandovi per l’attenzione, porgo distinti saluti.

Lara Pontarolo per il gruppo PLR

Allegati:

• Concorso pubblico vendita Pump Truck Brissago

• Documentazione fotografica Pump Truck Brissago