Raccolta carta mensile tramite l’Associazione Rigattieri Emmaus e posa contenitori per il PET

A nome del Gruppo PLR Claudio Leoni  

I N T E R PE L L A N Z A

 

Raccolta carta mensile tramite l’Associazione Rigattieri Emmaus e posa contenitori per il PET

 

In virtù delle facoltà concesse dall’art. 66 LOC e dall’art. 16b del Regolamento comunale inoltro la seguente

 

I N T E R PE L L A N Z A

 

Fino alla fine del 2020 nel quartiere di Rivera veniva svolto un servizio molto apprezzato dalla popolazione da oltre 30 anni. Si trattava della raccolta della carta ogni primo martedì del mese da parte dell’Associazione Rigattieri di Emmaus. Questo servizio permetteva a tutti i cittadini che lo desideravano di depositare la propria carta e cartoni vicino ai contenitori dei rifiuti. Da quanto mi risulta era molto apprezzato soprattutto dalle persone anziane e da chi non aveva la possibilità o i mezzi per recarsi ai centri di raccolta comunali. Oltre tutto questo servizio dava un aiuto concreto ad un’Associazione che si occupa dell’integrazione di persone bisognose. L’unica cosa negativa del servizio raccolta mensile era quella che veniva svolto unicamente sul territorio del quartiere di Rivera, creando di fatto una disparità di trattamento tra i cittadini di Monteceneri. Disparità che poteva benissimo essere sanata allargando il servizio a tutto il Comune di Monteceneri. Un’altra constatazione è quella che nel quartiere di Rivera ci sono pochissime postazioni con dei contenitori per la raccolta del PET in particolare nella parte alta del quartiere sono praticamente inesistenti.

 

Visto quanto sopra chiedo pertanto al Municipio:

 

  1. Per quale motivo dopo tanti anni è stato soppresso il servizio di raccolta carta mensile da parte dell’Associazione Rigattieri di Emmaus?
  1. Non ritiene il Municipio di rivedere la decisione presa e ripristinare il servizio raccolta mensile estendendolo a tutti i quartieri di Monteceneri?
  1. Il Municipio può valutare la situazione della raccolta del PET sul territorio di Monteceneri e potenziare la posa di nuovi contenitori in particolare nei quartieri dove sono sprovvisti?

 

Ringraziando per l’attenzione e in attesa di una vostra presa di posizione, porgo distinti saluti.

 

                                                                                          A nome del Gruppo PLR

                                                                                          Claudio Leoni      

                                                                                          Consigliere comunale PLR