Protezione contro l’inquinamento fonico

Di Nicola Hunziker 

INTERPELLANZA

- protezione contro l’inquinamento fonico -

 

 

Egregio Signor Sindaco, gentile Signora Vice Sindaco, gentile Signora Municipale ed egregi Signori Municipali,

avvelandomi delle facoltà concesse dalla LOC (art. 67) e dal regolamento comunale (art. 16 b) mi permetto di interpellare il Municipio sul seguente argomento: protezione contro l’inquinamento fonico e costruzione di ripari fonici sull’autostrada A2.

L’inquinamento fonico nel nostro Comune è un dato di fatto, in passato il problema era già stato affrontato tanto che in tal senso fu definito un progetto che è già approvato e con i rispettivi crediti già stanziati.

La situazione migliorerà con il PAV il quale purtroppo però, a differenza del progetto iniziale, andrà a beneficio solo per una limitata parte del nostro Comune.

Inoltre questo progetto, che ora è in mano alle autorità cantonali, partirà solo tra una quindicina d’anni.

Domanda:

  1. Alla luce di quanto sopra, visto l’emergenza di trovare una soluzione a breve termine onde portare sollievo ai cittadini colpiti da decenni  dall’inquinamento fonico della A2, considerato che il PAV dovrebbe prendere forma non in tempi brevi il cui benefico effetto non influirà sui quartieri di Bironico e Camignolo, chiedo a che punto è il progetto USTRA dei ripari fonici (con i crediti già stanziati e i ricorsi respinti e cresciuti in giudicato) e come intende muoversi il Municipio per implementare questo progetto.

 

Ringraziando per l’attenzione che darete alla presente interpellanza, porgo i miei più cordiali saluti.

 

 

Nicola Hunziker

Consigliere Comunale, PLR Monteceneri