Mozione, Zone a mobilità lenta in Monteceneri

A nome del Gruppo PLR Giovanni Leoni 

Rivera-Monteceneri, 20 novembre 2022

 

Stimato Presidente, Colleghi di Consiglio comunale,

 

I sottoscritti Consiglieri comunali, avvalendosi della facoltà concessa dalla legge (Art. 67 della LOC), formulano mediante mozione generica la seguente proposta di decisione al Consiglio comunale.

 

Negli anni nel nostro Comune e nei nostri quartieri si è assistito ad uno sviluppo importante delle zone edificate, con conseguente aumento del traffico prodotto. Purtroppo la rete viaria non si è evoluta (anche per cause non imputabili ai Municipi passati) a tale sviluppo e anche laddove si è cercato di fare qualcosa ci sono casi di segnaletica orizzontale/verticale e di arredo urbano non adeguati. La maggior parte delle strade nei vari quartieri servono a recarsi da e per proprio domicilio con i mezzi privati a motore, ma anche ai bambini per recarsi a scuola o ai pendolari per raggiungere le fermate dei mezzi pubblici attualmente molto ben servite. Purtroppo, non sempre queste vie risultano sicure in quanto sprovviste di marciapiedi o percorsi pedonali dedicati.

In occasione di un`assemblea dei genitori, l`allora vice sindaco Claudio Bonomi ha presentato uno studio di mobilità lenta “casa scuola” con diversi interventi di moderazione del traffico destinati alla sicurezza dei ragazzi che frequentano le scuole di Bironico e Rivera.

Considerato che a Camignolo una moderazione esiste da anni, a Sigirino è appena stata messa in funzione e a Medeglia i lavori sono in corso, riprendere lo studio “casa scuola” darebbe conformità a e uguaglianza a tutti i quartieri di Monteceneri.

Proponiamo pertanto al lodevole Consiglio Comunale di entrare in materia con una commissione, volta a portare proposte di intervento al municipio, rivalutando lo studio “casa scuola”, ripianificare, in parte, i piani viari dei vari quartieri con il principio UPI 50/30, senza dimenticare, specialmente nelle frazioni, di introdurre delle zone 20 dove saranno i pedoni ad avere la precedenza.

A nostro giudizio non è indispensabile creare una commissione supplementare, bensì ci si può avvalere di una commissione permanente (pianificazione o eventualmente edilizia) per trattare la mozione.

 

Ringraziando per la collaborazione, porgiamo i migliori saluti