Ambiente

A favore del progetto PAV (Progetto Alto Vedeggio)

 

Come ormai tutti sapranno, il progetto prevede la copertura di alcuni tratti dell’autostrada fra Rivera e Sigirino.

Grazie a queste ricuciture, si potranno recuperare decine di migliaia di metri quadrati di territorio destinati ad area verde. Laddove non è prevista la copertura saranno posati dei pannelli fonici.

Questi interventi permetteranno di migliorare nettamente la qualità di vita dei cittadini e di accrescere l'attrattiva del nostro territorio, con il conseguente aumento del valore dei terreni.

Il Cantone, in coordinazione con Ustra, ha richiesto l’aggiornamento dello studio di fattibilità, a dimostrazione del fatto che anche gli organi istituzionali credono nel progetto e vogliono concretizzarlo.

 

Energie rinnovabili

Il PLR-Monteceneri è favorevole a investire nella posa di pannelli fotovoltaici sugli stabili comunali. Questi interventi, oltre ad essere ecologici, sono anche sopportabili dal profilo finanziario, in quanto ammortizzabili a breve termine. A tutela della sostenibilità ambientale, promuoviamo anche altri progetti, quali ad esempio il potenziamento delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici su territorio comunale.