FINANZE

Incentivare l’insediamento di nuove aziende nel nostro Comune

Incentivare l’insediamento di nuove aziende nel nostro Comune

Per il nostro partito il tema in questione è sempre stato prioritario, che più volte in passato abbiamo segnalato al nostro Municipio. Il fatto di poter avere nel nostro Comune contribuenti che pagano le imposte, è un argomento che sicuramente ci sta a cuore e ci permetterebbe di migliorare la situazione del nostro tessuto fiscale, oggi purtroppo molto debole, sia per quanto riguarda le persone fisiche, sia per quanto riguarda le persone giuridiche.

L’adeguamento della Legge tributaria cantonale avvenuta lo scorso anno, in particolare per quanto riguarda la possibilità data ai comuni a partire dal 2025 di differenziare il prelievo fiscale tra persone fisiche e persone giuridiche entro determinati parametri, consentirà al nostro Comune di poter offrire delle condizioni fiscali più competitive per le imprese. Questo permetterebbe di sicuro di far fronte alla concorrenza degli altri comuni, oltre che a mitigare la partenza di attuali importanti contribuenti.

Questa nuova opportunità, aggiunta ad altri fattori già presenti quali, la centralità geografica del nostro Comune, gli attuali collegamenti autostradali e ferroviari, il previsto nuovo svincolo di Sigirino e la prevista nuova fermata TILO a Bironico, siamo convinti che possa essere un incentivo importante che ci aiuterà a raggiungere questo obiettivo.

Il nostro Partito, e quindi i nostri Municipali che saranno eletti il prossimo aprile, si impegneranno nella prossima legislatura a portare avanti anche questo tema, con la convinzione che lo stesso potrà sicuramente migliorare la situazione delle casse comunali e quindi anche la situazione dell’onere fiscale di tutte le cittadine e di tutti i cittadini del nostro Comune. Tutto ciò permetterà anche di proseguire con gli investimenti programmati nel Piano finanziario 2023-2027 del nostro Comune, così come di effettuare altri investimenti futuri in modo più convinto e sicuro.