Infrastrutture

Infrastrutture comunali vogliamo dare continuità e concretizzare questi progetti!

 

 

Gli edifici scolastici

La ristrutturazione e l’ampliamento degli edifici scolastici devono essere strettamente collegati alle esigenze attuali e future.

L’ordinamento scolastico ci mostra che nei prossimi quattro anni il numero di allievi che frequenterà il nostro Istituto diminuirà progressivamente, susseguentemente alla decrescita della natalità.

Chiaramente bisognerà prevedere degli spazi di riserva, in modo da non trovarsi impreparati nel caso di un eventuale repentino incremento di allievi.

Sicuramente vogliamo che si costruiscano una palestra, una mensa e che si implementi un servizio extrascolastico adeguato.

Non vogliamo assolutamente costruire cattedrali nel deserto ma vogliamo muoverci secondo le reali necessità, con attenzione oculata alle nostre disponibilità finanziarie.

Portiamo avanti e concretizziamo un progetto scolastico adeguato ed efficace, che si conformi alle nuove disposizioni in ambito di edilizia scolastica e che si orienti alle esigenze degli allievi, del corpo insegnante e delle famiglie.

 

La nuova Sede Comunale “comparto Landfogti”

Siamo fieri che, in collaborazione con la “Fondazione Landfogti”, si stia portando avanti il progetto per la realizzazione della nuova casa Comunale e la ristrutturazione della parte storica dell’edificio.

Il comparto “Casa Landfogti” sarà il fulcro del Comune e diventerà il nostro fiore all’occhiello, quale luogo aggregativo/culturale. Tutto questo anche grazie al generoso contributo dell'avv. Luciano Cattaneo, che è stato il promotore di questo progetto e che ha permesso l’avvio di tutta la procedura progettuale.

 

Il Centro Sportivo Quadrifoglio

Il nostro Centro Sportivo ha un enorme potenziale quale luogo sportivo, ricreativo e aggregativo. Infatti la sua ristrutturazione permetterà di organizzare eventi per giovani, famiglie, anziani e naturalmente meeting sportivi nazionali e anche internazionali.

Sarà un luogo dove chiunque, in assoluta tranquillità e sicurezza, potrà passare liberamente del tempo.

 

La casa montana “Madonna delle Nevi” di Nante”

Il Comune di Airolo ha già rilasciato la licenza edilizia, per la ristrutturazione della casa montana di Nante. Il nostro Istituto Scolastico, le varie società e associazioni del Comune, il movimento scout Ticino, il Comune di Airolo, i gestori degli impianti sciistici di Airolo ed altri ancora, hanno apertamente manifestato grande interesse e sostengono pienamente la ristrutturazione della casa “Madonna delle Nevi” che va a beneficio di tutti.