Socialità

Negli anni da poco trascorsi abbiamo vissuto un periodo storico che può essere definito “anormale”. La problematica che si è verificata durante e successivamente alla pandemia da Covid, a cui hanno fatto seguito le guerre attualmente ancora in corso, ha creato questo senso di incertezza. Tali eccezionali eventi, oltre ad aver comportato una serie di disagi psicologici dettati dal timore e dall’incertezza futura, hanno contribuito al manifestarsi di una serie di problematiche. Non ultime quelle di carattere economico, comportando una serie generale di aumenti dei costi della vita, che inevitabilmente si sono ripercossi sulla popolazione, in modo particolare su quella parte di popolazione ritenuta e considerata fragile.

Le abitudini sono state modificate, quale strascico della paura vissuta nel periodo pandemico, tanto che quello che prima era considerato “normale” ora non lo è più, mettendo in discussione e destabilizzando le certezze che avevamo, o che credevamo di avere, e le prospettive future.

Come partito ci proponiamo di avere un occhio di riguardo e una sensibilità particolare per quella fascia di persone, che maggiormente ancora oggi subisce gli effetti negativi di quanto accaduto e di quanto accade tutt’oggi, senza alcuna pretesa di scavalcare o di sovrapporsi agli enti preposti, che a nostro modo di vedere svolgono un ottimo lavoro. Proponiamo comunque di essere  ancora più vicini alla popolazione attraverso la creazione di sinergie funzionali e attraverso la diffusione di informazioni utili a coloro che necessitano di aiuti e di supporti al fine di migliorare la qualità di vita, per tutti.

Infine, sarà nostra premura continuare anche in futuro con l’organizzazione di eventi e incontri regolari con la nostra popolazione. È infatti nostra intenzione riproporre con regolarità gli eventi organizzati lo scorso autunno quali ad esempio l’evento giovani, l’evento imprenditori e il caffè liberale.

 

La cultura

La ristrutturazione della parte storica della Casa dei Landfogti ci permetterà di avere un centro culturale di grande interesse, sia locale, sia nazionale. Avremo un polo culturale con mostre permanenti e periodiche e una sala che permetterà di organizzare eventi di vario tipo. Gli eventi organizzati dalla commissione cultura hanno dimostrato un crescente interesse da parte della popolazione, riscontrando più di una volta il pienone in sala, con la presenza di tanti giovani. Il PLR-Monteceneri crede nella cultura e ritiene sia un dovere investire anche in questa direzione. Non dimentichiamo che la cultura porta un indotto non indifferente.